BANDI APERTI


BANDI REGGIANI

 

Il progetto mira a coinvolge diverse realtà sul territorio interessate alla valorizzazione della dimensione interculturale della società e si occupa di incubazione, accelerazione, supporto ed accompagnamento nella realizzazione delle proposte imprenditoriali vincitrici.
Il progetto si divide in due fasi: una prima di formazione (Settembre-Dicembre 2018) e una seconda di accompagnamento alla realizzazione con premio in denaro per la realizzazione delle idee vincitrici selezionate (Gennaio-Marzo 2019).

Deadline: 30 Giugno 2018



BANDI EMILIA-ROMAGNA

 

ASTER - servizio di supporto all’innovazione per PMI dell’Emilia Romagna (via Enterprise Europe Network)

Un percorso di sviluppo e di analisi delle capacità innovative, rivolto alle micro, piccole e medie imprese e inteso come accompagnamento finalizzato alla valorizzazione delle proprie capacità di innovazione.
Si basa sulla somministrazione di un questionario, la restituzione di un report di benchmarking e infine la definizione finale di un piano d’azione con indicazioni utili al fine di migliorare la gestione dell’innovazione.

Deadline: 28 settembre 2018

 


BATTITI - acceleratore per start up ad alto impatto

Un percorso di accelerazione e validazione per start up del territorio emiliano ad alto impatto sociale ed ambientale, pronte a testare i propri prodotti o servizi sul mercato.
L’obiettivo è mettere a sistema le potenzialità e le opportunità presenti nell’area emiliana per generare e consolidare nuova impresa.
Progetto promosso da Emil Banca e con il contributo tecnico di Kilowatt

Deadline: 30 giugno 2018

 


Premio innovatori responsabili – Le imprese e i territori dell’Emilia Romagna per gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030

Ha come obiettivi la promozione della cultura della responsabilità sociale d’impresa e l’innovazione responsabile, sostenendo i progetti di imprese, di qualsiasi dimensione e settore, di associazioni di imprese ed enti locali, coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Il riconoscimento avviene tramite due premi (Innovatori responsabili e GED-Gender equality and diversity) e due riconoscimenti speciali (migliore iniziativa per giovani e occupazione e per lo sviluppo culturale).

Deadline: 20 Settembre 2018



BANDI EUROPEI

 

Lo scopo del progetto è quello di supportare i giovani su temi relativi all’imprenditoria e sviluppare le relative skills spendibili nel mondo del lavoro.
Il progetto di svolge a Eskisehir (Turchia) e coinvolge problemi quali disoccupazione giovanile, self-development, risk taking, superamento della comfort zone, stimolo alla motivazione e della creazione del business plan. Sono compresi rimborsi spese viaggio e vitto e alloggio.

Deadline: 1 Luglio 2018

 


Un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori, o aspiranti tali, l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.
Lo scambio avviene in un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto che aiuta il nuovo imprenditore nell’assimilazione delle skills necessarie.

No deadline: presentare candidatura a https://www.erasmus-entrepreneurs.eu/page.php?cid=19

 


Concorso Alessandro Valignano - Camera di Commercio di Tokyo

L’obiettivo è la promozione dello sviluppo delle start up e delle piccole e medie imprese italiane in Giappone.
Il tema è l’innovazione e la creatività dei prodotti e servizi offerti rispetto all’attuale offerta sul mercato.
Le prime 3 aziende selezionate verranno premiate con il supporto di ICCJ per concretizzare i loro progetti di internazionalizzazione.

Deadline: 2 Novembre 2018