BANDI APERTI


BANDI REGGIANI

 

Bando per la raccolta di proposte progettuali per la valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e per la promozione della cultura digitale presso le PMI - anno 2019 - Codice Porg. RPI4.0- Codice aiuto RNA CAR 8310

Nell’ambito dell’iniziativa del sistema camerale denominata “Punto Impresa Digitale” (di seguito PID) attuata in conformità al “Piano Impresa 4.0” del Ministero dello Sviluppo Economico, la Camera di commercio di Reggio Emilia intende sviluppare un progetto di accompagnamento diretto alle imprese della provincia di Reggio Emilia sui temi della cultura, delle competenze e del trasferimento tecnologico in materia della trasformazione digitale e dell’Impresa 4.0.

Deadline: 1 luglio 2019

 


BANDI EMILIA-ROMAGNA

 

Regione Emilia-Romagna: Premio ER.Rsi 2019 - Innovatori responsabili

La regione Emilia-Romagna, intende stimolare una visione integrata della sostenibilità, valorizzando le iniziative promosse sul territorio regionale da imprese, professionisti, associazioni, enti locali, scuole e università, che contribuiscono all’attuazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Possono partecipare le imprese, di qualsiasi settore, dimensione e forma giuridica, iscritte al registro delle imprese, i professionisti ordinistici e non ordinistici, le Associazioni di imprese senza scopo di lucro, le Scuole secondarie di secondo grado, le Università, gli Enti Locali e le Camere di Commercio.

Deadline: 28 giugno 2019

 


Smart&Start Italia

Smart&Start Italia finanzia le start-up innovative, iscritte nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese, che presentano un progetto imprenditoriale caratterizzato da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o mirato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, e/o finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata
L’obiettivo è mettere a sistema le potenzialità e le opportunità presenti nell’area emiliana per generare e consolidare nuova impresa.

L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi per la copertura dei costi di investimento e di gestione legati all'avvio del progetto proposto. Per le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, è previsto un contributo a fondo perduto pari al 20% del mutuo.

Deadline: Esaurimento Scorte

 


Avvio e consolidamento di start up innovative nei comuni più colpiti dagli eventi sismici del 2012

Il bando promuove l’organizzazione e la messa in rete dei servizi, dei soggetti e delle infrastrutture che nei diversi territori sostengono i processi di creazione di nuove imprese, al fine di favorire la loro crescita, la formazione di reti, la visibilità verso potenziali imprese già consolidate quali possibili partner produttivi, commerciali o finanziari.

Le domande devono essere presentate dalle ore 10.00 del 15 aprile 2019 fino alle ore 17:00 del 16 settembre 2019 esclusivamente per via telematica, tramite l’applicativo SFINGE2020 le cui modalità di accesso e di utilizzo saranno rese disponibili sul portale regionale http://imprese.regione.emilia-romagna.it/

Deadline: 16 settembre 2019



BANDI EUROPEI

 

Lo scopo del progetto è quello di supportare i giovani su temi relativi all’imprenditoria e sviluppare le relative skills spendibili nel mondo del lavoro.
Il progetto di svolge a Eskisehir (Turchia) e coinvolge problemi quali disoccupazione giovanile, self-development, risk taking, superamento della comfort zone, stimolo alla motivazione e della creazione del business plan. Sono compresi rimborsi spese viaggio e vitto e alloggio.

Deadline: 1 Luglio 2018

 


Un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori, o aspiranti tali, l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.
Lo scambio avviene in un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto che aiuta il nuovo imprenditore nell’assimilazione delle skills necessarie.

No deadline: presentare candidatura a https://www.erasmus-entrepreneurs.eu/page.php?cid=19

 


Concorso Alessandro Valignano - Camera di Commercio di Tokyo

L’obiettivo è la promozione dello sviluppo delle start up e delle piccole e medie imprese italiane in Giappone.
Il tema è l’innovazione e la creatività dei prodotti e servizi offerti rispetto all’attuale offerta sul mercato.
Le prime 3 aziende selezionate verranno premiate con il supporto di ICCJ per concretizzare i loro progetti di internazionalizzazione.

Deadline: 2 Novembre 2018