Il progetto “Intercultural Hub” è una iniziativa per il sostegno e il finanziamento di idee imprenditoriali interculturali promossa dalla Fondazione Mondinsieme e da Impact Hub Reggio Emilia, volta all’incubazione, accelerazione, supporto e accompagnamento di nuove iniziative imprenditoriali che valorizzino le opportunità derivanti da una società interculturale.Il progetto sarà realizzato in partnership con Consorzio Winner Mestieri Emilia Romagna e CoopUP Reggio Emilia.
Le idee selezionate attraverso la Call accederanno ad un percorso di formazione e accompagnamento a cura di Impact Hub e dei partner coinvolti nel progetto.

La presente Call vuole raccogliere e selezionare idee di impresa e/o iniziative imprenditoriali già avviate dalle caratteristiche spiccatamente interculturali, offrendo supporto nello sviluppo iniziale o nel rafforzamento del proprio modello di business, della propria struttura, delle dinamiche interne od esterne che possano essere determinanti del futuro imprenditoriale, con un occhio particolarmente attento all’impatto sociale atteso da queste stesse iniziative. Potranno essere presentate sia idee non ancora implementate che iniziative imprenditoriali già avviate, da parte di singoli individui così come da più soggetti riuniti in team, anche informali.
Nella selezione delle idee progettuali da sostenere e accompagnare, la giuria privilegerà non solo le idee più innovative, ma anche le proposte che dimostreranno una maggiore adattabilità ed apertura in termini di costruzione del team di lavoro.

La call for ideas sarà strutturata in 3 fasi:

  • Application e Selezione, Dalla pubblicazione di questa Call for Ideas, in data 18 Maggio 2018, avrà inizio un periodo di 6 settimane per la presentazione delle idee (regole e tempistiche per la presentazione delle domande di partecipazione sono illustrate all’interno del bando).  Una volta raggiunta la deadline per la presentazione delle application, alle ore 18:00 del 30 Giugno 2018, la giuria selezionerà le idee migliori e comunicherà i risultati della selezione il giorno 23 Luglio 2018.
  • Fase di Formazione e Perfezionamento delle proposte, I team selezionati accederanno ad un programma di formazione della durata di 3 mesi (da Settembre a Dicembre 2018) curato da Impact Hub Reggio Emilia e dalle aziende partner del progetto. Al termine di questa fase verrà selezionato il migliore team, o più di un team se le risorse lo consentono (come definito al paragrafo 5.3), tenendo conto dell’idea progettuale, della partecipazione alla formazione e dello sviluppo del progetto durante il periodo formativo. La comunicazione del/dei Team vincitori avverrà il giorno 18 Dicembre 2018.
  • Selezione Vincitore e Fase di accompagnamento, Il/i team vincitori selezionati al termine della fase di formazione e consolidamento dell’idea progettuale, avranno accesso ad un programma di accompagnamento e tutoring della durata di ulteriori tre mesi (indicativamente da Gennaio a Marzo 2019) curato da Impact Hub Reggio Emilia, e riceveranno inoltre un contributo premiale, meglio specificato all’interno del bando.

La partecipazione alla Call for Ideas è gratuita.
Le proposte dovranno essere correttamente compilate, secondo le indicazioni riportate nel documento da scaricare qui sotto, ed inviate alla mail reggioemilia.admin@impacthub.net entro e non oltre le ore 18:00 del 30 Giugno 2018.

La presentazione della domanda di partecipazione potrà avvenire tramite il form online OPPURE tramite l’invio mail del documento scaricato e correttamente compilato.

 

Scarica subito la Domanda diadesione qui sotto ed Iscrivi la tua idea Imprenditoriale —————————————-

ITA: DOMANDA DI ADESIONE_COMPILABILE_InterculturalHUB 

ENG: APPLICATION FORM_InterculturalHUB 

FR: FORMULAIRE DE DEMANDE_InterculturalHUB

IN ALTERNATIVA

Compila il form online per la domanda di adesione alla Call for Ideas   –  FORM ONLINE DOMANDA DI ADESIONE

 

 DOCUMENTI DA SCARICARE ——————————————————————————————————————

REGOLAMENTO CALL FOR IDEAS – Italiano

CALL FOR IDEAS RULES – English

RÈGLES APPEL POUR DES IDÉES – Français

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *