Futura- Giardini tra le nuvole

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Futura- Giardini tra le nuvole

9 aprile 2017 @ 11:00 - 15:00

Un evento all’interno degli accordi di cittadinanza Quaderno – Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Comune di Reggio nell’Emilia, Ordine degli Architetti Reggio Emilia, Impact Hub Reggio Emilia e Contamina.

Un atto di civic hacking per creare un giardino verde “sospeso tra le nuvole” sul tetto della Biblioteca di San Pellegrino Marco Gerra (Biblioteca Panizzi)

Un week end di innovazione sociale in cui pensare, in modo collettivo e collaborativo, ad un futuro diverso per uno spazio da reinventare, insieme.

L’8 Aprile 30 esperti provenienti da settori diversi si incontreranno per ripensare lo spazio della Biblioteca perchè diventi un esempio esportabile di innvazione civica.

Il 9 Aprile ci incontreremo in un evento informale aperto a tutto il quartiere e tutta la città in cui conoscere i progetti e lavori proposti dai professionisti.

HACKATHON
Un hackathon è un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori:
tipicamente sviluppatori di software, programmatori e grafici web.

L’obiettivo di un Hackathon è quello di creare team che possano testare e modificare il codice di un sito, un programma, una app.

In eventi che possono durare un giorno come una settimana questi hacker lavorano su eventuali problematiche e testano soluzioni alternative.

CIVIC HACKING
Il Civic Hacking è un evento che accomuna cittadini, professionisti ed innovatori della città .

Come durante un hackathon lo scopo è di lavorare assieme in team eterogenei per raggiungere un obiettivo che porti miglioramenti alla situazione iniziale.

In questo caso però non c’è un codice da modificare ma pratiche virtuose da pensare e creare.

Non c’è un sito o una app da costruire … La piattaforma da hackerare è la CITTA’

PROGETTO “QUA – Il quartiere bene comune”
Con il progetto “QUA – Il quartiere bene comune”, il Comune di Reggio Emilia intende valorizzare il protagonismo della cittadinanza, sia nelle sue forme associative sia come singoli individui.

Il passaggio dalla partecipazione – intesa in senso tradizionale – al protagonismo responsabile, si concretizza nei “Laboratori di cittadinanza”, processi di lavoro nei quali i cittadini sono chiamati a corresponsabilità concrete che vengono formalizzate in un “Accordo di cittadinanza” per il miglioramento della vita nei quartieri sui temi della cura della città e cura della comunità.

La figura di riferimento per questi percorsi è l’architetto di quartiere: un referente dell’Amministrazione attivo nell’ascolto dei bisogni del territorio e, insieme ai cittadini e alle associazioni, nella definizione dei progetti e delle azioni.

CITY HACK
E’ il percorso di Civic Hacking pensato da Impact Hub e Contamina per portare all’interno di progetti cittadini dei processi di innovazione partecipativi che abbiano impatto sulla cittadinanza e su spazi destinati alla condivisione e alla socialità.
La missione è quella di applicare al mondo della pubblica amministrazione e del sociale tecniche e strategie tipiche delle realtà imprenditoriali, allo scopo di creare progetti non solo dal forte impatto sociale ma anche con una sostenibilità economica.

CONTAMINA
ll progetto Contamina sviluppa laboratori di innovazione “pratica” e di open innovation rivolti sia al mondo delle aziende che al mondo della formazione.
Coformazione, partecipazione e collaborazione sono metodologie complementari alla formazione classica che aiutano a trovare soluzioni alternative tramite l’applicazione di modelli partecipativi e strumenti innovativi e dinamici (prendendo spunto da aziende come Goolge, Apple, Facebook..)
Nelle giornate e laboratori Contamina non esistono insegnanti ma figure che aiutano e guidano i partecipanti tramite il passaggio di conoscenze imparate “sul campo”.

IMPACT HUB
Impact Hub è una rete internazionale di spazi fisici dove imprenditori, creativi e professionisti possono accedere a risorse, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri, avere idee innovative, sviluppare relazioni utili e individuare opportunità di mercato.

Impact Hub Reggio Emilia, nato a Maggio 2015, ha l’obiettivo di diventare punto di riferimento e di portare questo spirito internazionale anche nella città di Reggio Emilia e provincia, dando vita ad un luogo dedicato all’innovazione, all’imprenditoria sociale e al network tra esperienze e competenze diverse e complementari.

Dettagli

Data:
9 aprile 2017
Ora:
11:00 - 15:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Biblioteca San Pellegrino
via rivoluzione d'ottobre
reggio emilia, reggio emilia 42123 Italia

Organizzatore

Contamina