Museum Reloaded è un progetto di Innovazione Sociale volto a creare uno scambio virtuoso tra due mondi complementari che hanno da sempre bisogno l'uno dell’altro: i musei e le scuole.
L'obiettivo è quello di rendere le scuole protagoniste di azioni di rigenerazione del patrimonio culturale, disseminando riletture degli oggetti museali tramite nuovi linguaggi contemporanei.
Museum Reloaded entra nelle scuole con l'intento civico di far scoprire il patrimonio culturale alle nuove generazioni come bene comune del quale prendersi cura.
Il progetto è rivolto a musei, istituzioni culturali, fondazioni, archivi, enti pubblici e privati disposti ad aprire le loro collezioni alla rielaborazione creativa degli studenti, che, grazie al coinvolgimento in progetti educativi creati ad hoc sulle esigenze di ciascun museo e al supporto di professionisti, possono sviluppare prodotti di comunicazione, nuovi allestimenti e itinerari di visita da restituire alla cittadinanza.
Museum Reloaded si basa su metodologie didattiche partecipative e pratiche di riuso e remix di esperienze e materiali, ricercando nuove modalità di fruizione del patrimonio culturale, grazie all’uso di linguaggi creativi come video, fotografia, scrittura, suono, grafica, teatro, danza e nuove tecnologie come scansione e stampa in 3D.
var let =150;
var salva137 = document.getElementById("anteprima137").innerHTML;
document.getElementById("anteprima137").innerHTML = salva137.substring(0,let) + "..." + " (
continua)";
function continua137()
{
document.getElementById("anteprima137").innerHTML = salva137+ " (
riduci)";
}
function riduci137()
{ document.getElementById("anteprima137").innerHTML = salva137.substring(0, let) + "..." + " (
continua)";
}
/*cambia icona*/
var ic= document.getElementsByClassName("icon-link ");
ic[0].setAttribute("class","icon-link");