Il contesto e la motivazione

Il paradigma dell’open innovation presuppone che l’innovazione, oltre a farsi internamente, possa essere acquisita dall’esterno. Molte aziende reggiane, tipicamente campioni e leader di mercato nei rispettivi settori (come Brevini, Landi Renzo, Corghi, Lombardini, Ognibene Power, Elettric80, Interpump, Valvoil, Comer Industries) finanziano l’innovazione e sviluppano all’interno nuovi prodotti e progetti, come condizioni di competitività nei contesti globali. Acquisire innovazione può significare doversi rivolgere ad attori e mercati stranieri, ma anche avere coscienza del potenziale del territorio. Al tempo stesso, il mondo delle PMI e delle start-up, pure ricco di potenziale innovativo, fatica a farsi conoscere e ad avere visibilità, per quanto riguarda i prodotti, i servizi, le competenze.

Il progetto

Il progetto riguarda un’azione per avvicinare le aziende reggiane di maggiori dimensioni con le aziende più piccole, in particolare start-up, che in un’ottica di open innovation possano portare innovazione di prodotto, di processo, di componenti, di competenze e segnalarsi per partenariati di vario tipo (licenze, joint ventures, acquisizioni, fusioni ecc.). Idealmente, si possono immaginare giornate o mezze giornate tematiche in cui in capsule da 15 minuti le aziende si presentano, sia sul lato della domanda che dell’offerta, al pubblico dei partecipanti e si possono successivamente prenotare per degli incontri di approfondimento, tipo speed-dating.

Le finalità e gli obiettivi

Favorire lo scambio di tecnologie e di opportunità commerciali tra le aziende più grandi e più innovative del territorio reggiano con le aziende minori (anche start-up) provenienti dalla regione Emilia Romagna. L’obiettivo è quello di fare in modo che le PMI e le start-up locali possano avere nel territorio il naturale sbocco commerciale per i propri prodotti e servizi, soprattutto quelli tecnologici ad alto valore aggiunto, dando la possibilità ai potenziali compratori della tecnologia, dei prodotti, dei servizi e delle competenze, di ottenere un risparmio sui tempi e i costi della ricerca di partner affidabili e innovativi.

I destinatari

I destinatari del progetto sono le imprese del territorio reggiano che abbiano da segnalare,sul lato della domanda, un’esigenza immediata di innovazione e , sul lato dell’offerta, una proposta che può riguardare prodotti, servizi, tecnologie e competenze pronti per essere condivisi e sfruttati commercialmente.

La location

Gli incontri si terranno presso l’ Impact Hub di Reggio Emilia, via dello Statuto 3.

Immagini collegate:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.