Lo smart-working è ormai parte integrante del nostro lavoro da diversi anni ma questo fenomeno si è accentuato negli ultimi mesi a causa dell’emergenza Covid-19. Alcuni studi hanno dimostrato che lavorare da casa ha degli effetti negativi sul lavoratore.

Uno di questi è il rimane sempre connessi, anche fuori orario, per inviare email di lavoro o terminare un compito. In secondo luogo la mancanza di contatti reali, infatti vengono messe da parte le relazioni interpersonali favorendo quelle virtuali. I lavoratori vengono privati anche solo del semplice gesto di prendersi un caffè in compagnia durante la pausa e fare due chiacchiere del più e del meno per alleviare lo stress da lavoro. Alcuni psicologi sostengono che lo smart-working sia una causa dell‘isolamento e della prigionia domestica.

GOOGLE E NETFLIX DICONO NO ALLO SMART-WORKING

Alcuni social network come Google e Netlfix continuano a far lavorare i dipendenti da casa ma entrambi sostengono che appena questa emergenza cesserà i lavoratori torneranno ad interagire con gli altri faccia a faccia.

”I nostri campus sono progettati per consentire la collaborazione e la comunità; in effetti, alcune delle nostre più grandi innovazioni sono state il risultato di incontri casuali in ufficio ed è chiaro che questo è qualcosa che molti di noi non vogliono perdere”.

Pichai CEO di Google

”Non vedo alcun aspetto positivo. Non essere in grado di incontrarsi di persona, in particolare a livello internazionale, è una cosa negativa”

Reed Hastings co-fondatore e CEO di Netflix

QUALE POTREBBE ESSERE LA SOLUZIONE?

Lavorare all’interno di una area di coworking potrebbe risolvere i problemi derivanti dallo smart-working citati dei paragrafi sopra. Entrare a far parte di questa community permetterebbe a tutti gli smart worker di avere dei “colleghi” con i quali condividere esperienze e conoscenze dando nuova linfa alle interazioni sociali.

Il coworking quindi è un’ottima soluzione all’isolamento, alla solitudine e all’ansia.

FONTI:
https://www.investireoggi.it/economia/come-lo-smart-working-rende-introversi-e-cambia-le-relazioni-in-ufficio/
https://www.gqitalia.it/lifestyle/article/netflix-contro-smart-working
http://www.gamobu.eu/blog/perche-il-coworking-gli-aspetti-positivi/

Immagini collegate:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.