Oltre che a lavorare al fianco delle aziende, Impact Hub Reggio Emilia è vicina e si prodiga anche per il sociale. Nel corso degli anni passati sono stati molti i progetti che hanno dimostrato la vicinanza di Impact Hub al sociale, tra questi abbiamo “Portagirevole”, “Concentrica” e “Rigeneration”, progetti dedicati al territorio e alla sua popolazione.

PORTAGIREVOLE

Portagirevole è un progetto che ha come obiettivo quello di promuovere la rigenerazione dei legami sociali fra le persone, attraverso la figura del portiere di quartiere e la sperimentazione di azioni di prossimità a supporto delle vulnerabilità silenziose.

Ormai le comunità sono sempre più composte da individui, gruppi e famiglie che non vivono il territorio, il quartiere o il condominio come spazi dove intessere relazioni, trovare risposte ai propri bisogni, costruire rapporti positivi e funzionali. Questo isolamento per chi non ha reti altre (familiari, amicali etc.) diventa fonte di estrema vulnerabilità e rischia di sfociare in problematiche sociali anche più gravi.

Se da un lato infatti la popolazione più anziana soffre di problematiche legate alla solitudine ed alla progressiva perdita dell’autonomia personale, i nuovi residenti (perlopiù migranti) che si sono trasferiti nel tempo faticano a costruire un proprio senso di appartenenza e a riconoscersi nel territorio in cui abitano, a causa della difficoltà di relazione con le altre comunità, a cui si aggiungono spesso fragilità famigliari e legate alla povertà.

Portagirevole vuole proprio colmare queste mancanze, per costruire una rete di persone accomunate dalla solidarietà e dallo stare insieme. Vuole promuovere la conoscenza, il dialogo, le relazioni tra generazioni differenti e culture diverse, vuole creare occasioni informali di conoscenza reciproca che possano essere strumento per innescare processi di solidarietà spontanei e duraturi.

CONCENTRICA

Anche Concentrica lavora per l’accoglienza, infatti sostiene : La comunità per essere “socievole” deve essere “accogliente”, deve essere “concentrica”. 

Concentrica nasce dalla volontà di 16 realtà del territorio reggiano di mettersi in rete per progettare insieme.
Gli enti coinvolti nel progetto, provengono da diversi mondi (associazionismo, cooperazione sociale, pubblica amministrazione), per questo  l’eterogeneità della rete rappresenta un valore aggiunto fondamentale del progetto come occasione di empowerment.

Si impegna ad offrire iniziative rivolte ad un’ampia platea di destinatari che “riportino dentro” le vulnerabilità in una dimensione di noi, di comunità che include e non segmenta. 

Attraverso cinque linee di azione principali (punti di ascolto, laboratori creativi, social street, tavolo permanente, comunita’ inconsuete) il progetto intende intercettare, secondo modalità diversificate, le cosiddette “nuove solitudini” ed in particolare tutti coloro che non hanno reti o riferimenti stabili nella propria quotidianità e che di conseguenza non sentono di appartenere ad una comunità in cui trovare supporto e accoglienza. 
Questo progetto aspira a dare risposta all’esigenza diffusa sul territorio di ripensare ad un sistema di relazioni “resiliente” che preveda la creazione di nuovi legami.

R-IGENERATION

A differenza di “Portagirevole” e “Concentrica” che si occupano più dalla parte sociale, R-igeneration si occupa della parte ambientale, volendo rigenerare insieme parchi e spazi pubblici, per renderli a misura….di NOI.

Il progetto R-iGeneration nasce grazie al contributo di Fondazione Manodori, con l’obiettivo di rigenerare le aree verdi a disposizione di tutti: luoghi aperti in cui vivere e condividere.

In questi progetti Impact Hug Reggio Emilia si è occupata: della gestione dei canali di comunicazione social, di offrire formazione e supporto digitale, della creazione dei siti web dei vari progetti, di coordinare la creazione dei contenuti grafici e multimediali e ha facilitato i tavoli di lavoro dei partner del progetto.

Immagini collegate:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.