Sabato 15 dicembre si è svolto, nei nostri locali Impact, l’Open Day della scuola di innovazione digitale per ragazzi dagli 8 ai 13 anni nata a Reggio Emilia da un team di esperti e professionisti del settore. 

La Junior Digital School si prefigge lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo del coding, attraverso lo stimolo della loro creatività.

I ragazzi iscritti a JDS potranno apprendere grazie all’invenzione, alla passione e al gioco.

Durante l’Open Day ci sono stare sessioni di coding, volo col drone, learning by doing e tante sorprese!

Qualche esempio:

Il divertimento è sempre stato in prima linea, e in nome di questo, i ragazzi hanno scoperto che utilizzando MaKey MaKey un semplice frutto poteva “diventare” uno strumento musicale.

Per chi non lo sapesse MaKey MaKey è un kit che permette di trasformare qualsiasi oggetto, capace di condurre energia, in dispositivi di Imput per pc; ad esempio: frutta, metalli e il corpo umano stesso! Di solito per migliorare la conduttività si possono leggermente inumidire gli oggetti.

Durante la giornata i ragazzi hanno suonato utilizzando della frutta come se fosse uno strumento musicale.

Suoniamo con #scratch #makeymakey e #frutta

Geplaatst door Junior Digital School op Zaterdag 15 december 2018

 

Oltre MaKey MaKey i ragazzi hanno visto da vicino come funzionano le stampanti 3D e i droni.
Si sono stampati degli oggetti a tema natalizio e, facendo volare il drone nel cortile di Impact, si sono affrontati temi quali GPS, VPS e gimball.

Geplaatst door Junior Digital School op Zaterdag 15 december 2018

 

La JDS si avvale di un approccio collaborativo dove gli studenti, guidati dai tutor, lavorano e collaborano in team. Con questo metodo i ragazzi riescono ad acquisire nuove competenze e sviluppare le proprie predisposizioni e abilità innate.

Ogni attività viene proposta agli studenti sotto forma di gioco, allo stesso tempo mira a stimolare e sviluppare conoscenze di: coding e creative computing; tinkering & making; design 2D e 3D; elettronica; robotica; utilizzo di tools per lo sviluppo di storytelling, design thinking, UX study, project management, marketing planning.

I corsi inizieranno a metà gennaio negli spazi di Impact Hub Reggio Emilia, per maggiori informazioni, costi e iscrizioni visitate il sito Internet di Junior Digital School: www.juniordigitalschool.it o visitate la pagina facebook.com/JuniorDigitalSchool

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini collegate:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.