Quando la corporazione per l’assistenza sanitaria ha raggiunto la Impact Hub Lagos in cerca di potenziali aziende di assistenza sanitaria su cui investire, due organizzazioni a cui Impact Hub Lagos ha fatto da mentore e ha aiutato, sono immediatamente venute in mente:

GeroCare e Advantage Health Africa.

Come molte altre aziende appena costituite, l’idea di GeroCare è cominciata quando i genitori del Dr.Ebi Ofrey hanno cominciato a soffrire di problemi di salute.

E come molte altre persone che avevano parenti che soffrivano di malattie a lungo termine, lui era impossibilitato nell’essere al fianco dei suoi genitori per tutto il tempo.

Naturalmente lui avrebbe voluto una copertura medica sempre operativa per i suoi genitori per assicurarsi che loro sarebbero stati seguiti anche quando lui si sarebbe assentato.

Dopo molto tempo, lui creò la sua personale soluzione in una forma di GeroCare – un modo per, a quanto dice lui “connettere le famiglie insieme”.

GeroCare è un’organizzazione che garantisce delle visite a casa per chiunque abbia problemi di salute dai 50 anni in su, in modo facile ed economico.

Fin dall’inizio, questa iniziativa è stata accolta da un travolgente positivismo, specialmente da parte dei Nigeriani fuori dalla loro nazione, i quali genitori sono in Nigeria o in villaggi lontani.

In appena 2 anni, GeroCare ha stabilito la sua presenza in 35 dei 36 stati nigeriani, con una piattaforma di oltre 700 dottori.

Molto più di GeroCare, Advantage Health Africa è altrettanto dirompente all’interno del sistema sanitario in Nigeria. L’idea per questo progetto è stata concepita quando il Dr. Abimbola Adebakin, una farmacista registrata, ha riconosciuto il travolgente bisogno di un accesso sicuro ad un’assistenza sanitaria valida.

Lei, assieme ai suoi partner Olawale Adeniyi e Morakinyo Adejare, ha creato “my-medicines.com” sotto l’ala del gruppo Advantage Health Africa.

La cosa meravigliosa di “my-medicines.com” è che questa organizzazione si occupa di consegnare medicinali ai pazienti in tutti i 36 stati direttamente dalle farmacie ed al miglior prezzo. Non ci sono persone tra i farmacisti e i pazienti, ai quali i dottori prescrivono soltanto ciò di cui i pazienti necessitano realmente.

Così GeroCare e Advantage Health Africa hanno introdotto e presentato le loro soluzioni durante l’incontro con gli investitori, e sono arrivati ad una radicale conclusione: fino ad allora, loro hanno fissato la loro attenzione alla ricerca di grandi investitori nell’assistenza medica, dimenticando di guardare ai loro pari. GeroCare aveva i dottori, ma nessuno per consegnare le medicine prescritte, mentre my-medicines.comaveva le medicine ma aveva bisogno di pazienti.

Così in pochi mesi, GeroCare ha firmato un accordo con my-medicines.com per consegnare tutte le loro risorse farmaceutiche. La collaborazione tra queste startup è vitale per il mantenimento e la crescita del sistema medico in Nigeria.

La Dr.ssa Ebi Offrey crede che “il fare leva su membri di community, specialmente quelli di Hubs come Impact Hub Lagos, che avviano programmi e eventi per le startup indirizzate all’assistenza medica e al loro incontro, sia molto importante per stabilire collaborazioni”.

“Gli imprenditori della salute devono lavorare a stretto contatto con tutti coloro che fanno parte del grande ecosistema”, aggiunge Emily Sheldon, MPH e Africa Regional Lead. “Hanno bisogno di integrare la ricerca e i tirocinanti che escono dalle università, devono aderire ai regolamenti e creare solidi rapporti di lavoro dal governo, devono collaborare o colmare le lacune di grandi industriali del settore, e devono conoscere un linguaggio sia sanitario che aziendale. Programmi di salute dedicati presso Impact Hubs in Africa forniscono un luogo neutrale per riunire tutte queste parti e facilitare le relazioni che possono migliorare al meglio i risultati di salute in tutto il continente.”

Molte start-up nel settore sanitario già conoscono e prendono di mira i grandi investitori con grandi basi di clienti, ma spesso dimenticano che il processo di partnerizzazione può diventare molto tedioso – non come diventare partner con altre start-up che sono volenterose di crescere e di avere successo, che agiscono velocemente e vengono maggiormente scelte per gli investimenti per le partnership.

Dr. Abimbola è d’accordo e afferma che “fin dall’inizio, Dr. Abimbola Adebakin ha indirizzato my-medicines.com nell’essere una compagnia collaborativa perché le start-up sono sempre più veloci a rispondere al cambiamento nel panorama sanitario”.

Andando avanti, entrambe le compagnie GeroCare e my-medicines.com vogliono continuare la loro partnership e sperano che molte altre startup sanitarie vengano portate avanti, cosi che loro possano guidare il cambiamento nel sistema sanitario Nigeriano.

Immagini collegate:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.