Introduciamo oggi una rubrica che ci riguarda in maniera molto stretta e che ci sentiamo in dovere di condividere con il mondo intero: l’innovazione.
Da anni Impact Hub si focalizza su questo tema e da anni Impact Hub offre alla comunità le massime prestazioni in termini di sviluppo, ed è per questo che vogliamo dedicare qualche gornata alla stesura di questo format e rubare qualche minuto a voi sperando di interessarvi nello stesso modo in cui ciò interessa noi.
Prima di tutto dobbiamo far luce sul concetto di innovazione, un termine dato per scontato nel suo significato, ma che in realtà racchiude un’essenza del tutto particolare. Negli ultimi anni la parola “innovazione” è sempre più utilizzata, in tutti i campi. Ma cosa significa veramente fare innovazione?
La definizione che il vocabolario ci offre è: “L’atto, l’opera di innovare, cioè di introdurre nuovi sistemi, nuovi ordinamenti e nuovi metodi di produzione. In senso concreto, ogni novità mutamento, trasformazione che modifichi radicalmente o provochi comunque un efficace svecchiamento in un ordinamento politico o sociale, in un metodo di produzione, in una tecnica, ecc.”

MA E’ REALMENTE QUESTO IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA?
Il problema con questa parola, soprattutto nelle aziende, è che molte volte si tende ad associarla esclusivamente al budget speso in ricerca, puntando solo a sviluppare nuove tecnologie, nuovi prodotti o a ottimizzare i processi. Ma tale visone rischia di portare a una continua erosione del vantaggio competitivo, spingendo le aziende dei vari settori a sembrare sempre più simili le une alle altre.
Quello che spesso si tende a trascurare quando si cerca di “fare innovazione” è l’obiettivo finale, che per le aziende equivale a creare valore per i clienti, i quali, acquistando o meno i prodotti ed i servizi offerti, decretano la bontà dell’innovazione proposta.

Detto ciò possiamo, quindi, spaziare il nostro personale concetto di innovazione in altri campi, come la musica, il cinema, lo sport e chi più ne ha più ne metta.
Questo vogliamo proporre, questo è quello che ci interessa ed è questo quello che noi facciamo qui, ad Impact Hub: innovare.

 

Immagini collegate:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.