Progetto inserito nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini al fine di garantire una piena cittadinanza digitale
Pane e Internet è un progetto che Regione Emilia Romagna e Comune di Reggio Emilia portano avanti nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini e garantire una piena cittadinanza digitale. Il “cittadino digitale”, a tutte le età, usa le tecnologie per accedere alle informazioni, per fruire di servizi sempre più avanzati e per cogliere le opportunità che il digitale offre nel suo territorio.
Con la collaborazione di enti e associazioni, Pane e Internet offre stabilmente e gratuitamente formazione, servizi di facilitazione digitale ed eventi di cultura digitale ai residenti nelle aree meno servite dalle reti e dai servizi di comunicazione o a rischio di esclusione digitale (pensionati, casalinghe, disoccupati, migranti, persone con basso livello di istruzione, ecc.).
Inoltre, diffonde e promuove i nuovi strumenti di cittadinanza e dialogo digitale con il mondo della pubblica amministrazione come i portali di INPS ed Agenzia delle Entrate, il Fascicolo sanitario elettronico, il sistema di mobilità integrato offerto da seta ed easy park o il Servizio Federa/Spid per accedere con un’unica username e password ai servizi on-line di tutta la Pubblica Amministrazione”
Altri partner del progetto sono UniMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, SPI C.G.I.L., UISP, MADRE TERESA Soc. Coop. Sociale